Torna al Sommario

Panoramica sulle LAN wireless: Manuale dell'utente di Intel(R) PRO/Wireless 2200BG


Informazioni sulla tecnologia LAN wireless

Una rete wireless è una rete che permette di collegare i computer senza utilizzare cavi di rete, poiché i computer si scambiano i dati utilizzano le comunicazioni radio. È possibile decidere di comunicare direttamente con altri computer wireless oppure collegarsi alla rete esistente mediante un punto di accesso wireless. La modalità operativa della rete deve essere scelta al momento in cui si configura la scheda di rete wireless. La scheda di rete wireless può essere utilizzata per collegare periferiche wireless simili a condizione che siano conformi con la normativa 802.11 relativa alle reti wireless.

Scelta di una rete LAN wireless

Le reti LAN wireless possono essere utilizzate con o senza punti di accesso, a seconda del numero di utenti collegati alla rete. Le reti d'infrastruttura utilizzano invece i punti di accesso per permettere ai computer wireless di inviare e ricevere informazioni. A loro volta, i computer wireless trasmettono le informazioni al punto di accesso che le riceve e le ritrasmette ad altri computer. Il punto di accesso può essere collegato anche ad un'altra rete basata su cavo o a Internet. Per coprire aree di vaste dimensioni è possibile anche utilizzare più punti di accesso.


La modalità peer-to-peer, denominata anche modalità ad hoc, non utilizza punti di accesso e permette a computer wireless di inviare le informazioni direttamente ad altri computer wireless. La modalità ad hoc è supportata solo sulle reti 802.11b e 802.11g. Questa modalità è particolarmente indicata per le reti di clienti privati o di piccole dimensioni oppure per creare temporaneamente una rete wireless per conferenze o meeting.

Configurazione di una rete LAN wireless

Per garantire il funzionamento corretto della rete LAN wireless 802.11, è necessario configurare con attenzione i tre componenti di base.

Identificazione di una rete wireless

Le reti wireless possono essere identificate in più modi a seconda delle dimensioni e del tipo di componenti installati.

Analisi del sito di installazione di una rete LAN wireless

L'analisi del sito di installazione della rete LAN wireless è la fase più importante del processo di installazione della rete. Se eseguito correttamente, permette di ridurre significativamente gli interventi tecnici di risoluzione dei problemi al termine dell'installazione della rete LAN wireless e prima della sua verifica. Per effettuare un'analisi del sito sono necessari gli strumenti descritti di seguito.

Una volta in possesso degli strumenti necessari, è possibile iniziare l'analisi dell'interno dell'edificio. Avviare il software per l'analisi del sito sul computer portatile da utilizzare come ricevitore mobile e spostarsi con il computer nell'area scelta per l'installazione della rete LAN per misurare il livello dei segnali. Ricordarsi di effettuare le misurazioni anche in tutte le ubicazioni scelte per l'installazione dei punti di accesso. Se si verificano problemi durante l'esame del sito, verificare che il portatile utilizzato come trasmettitore non sia stato collocato in prossimità di una parete contenente oggetti in metallo, come le condutture dell'aria condizionata, che possano interferire con la portata del segnale. Provare a spostare il trasmettitore e a misurare nuovamente il livello del segnale. La copertura è uniforme se, spostandosi da un punto di accesso ad un altro, i livelli dei segnali si sovrappongono in ciascun punto. È possibile utilizzare speciali applicazioni software per misurare le variazioni dei segnali tra i vari punti di accesso.

Anche l'infrastruttura dell'edificio può interferire in alcuni casi con il segnale a microonde. L'individuazione dell'origine e della causa dell'interferenza permettono di scegliere i punti di installazione migliori per i punti di accesso e di ottenere una copertura ottimale. Poiché i segnali a microonde si spostano in tutte le direzioni, è possibile scegliere un unico punto di accesso anche nel caso di edifici a più piani. Tuttavia, il livello del segnale è significativamente influenzato dal tipo di materiale usato per i pavimenti ed in particolare dai materiali in metallo. Dopo aver ottenuto il livello di segnale desiderato all'interno dell'edificio, è possibile passare alla misurazione esterna. Per effettuare questa operazione è sufficiente spostare il portatile utilizzato come ricevitore all'esterno dell'edificio e identificare il punto in cui il livello del segnale inizia a calare. Se possibile, sarebbe utile informarsi anche del tipo di reti utilizzate dalle altre società presenti nell'edificio in modo da non creare interferenze dannose. Essendo la protezione il fattore critico delle le reti wireless, è importante scegliere i canali giusti e le posizioni migliori per i punti di accesso.

Fattori che influiscono sulla portata

Sebbene i punti di accesso possano trasmettere segnali fino a distanze di 60 piedi, in ambienti delimitati da muri, o di 500 piedi in aree aperte, la loro portata è significativamente influenzata dai fattori descritti di seguito.

Un'attenta valutazione di questi fattori durante l'analisi del sito di installazione della rete WLAN permette di offrire a tutti gli utenti una connettività senza disturbi o interferenze. L'uso di più punti di accesso può naturalmente ridurre l'impatto di questi fattori nel caso in cui l'area di installazione sia munita di muri di divisione.


Che cos'è l'analisi di un sito?

L'analisi di un sito consiste nell'esaminare e nello studiare in modo dettagliato un sito LAN wireless specifico. Lo scopo dell'analisi del sito è quello di individuare il numero di punti di accesso richiesti, il tipo di antenne necessarie nonché quello di individuare la posizione migliore per i punti di accesso e le antenne. Sebbene l'obiettivo dell'analisi sia apparentemente semplice, i mezzi per raggiungerlo non lo sono. A differenza di alcune fasi del processo, che richiedono l'esecuzione di semplici misurazioni, altre richiedono il possesso di esperienza e di capacità di improvvisare più che conoscenze analitiche o tecniche. Relativamente ai tempi in cui effettuare l'analisi del sito, Intel® consiglia di effettuare l'analisi del sito prima dell'installazione della rete LAN wireless. Le analisi dei siti devono essere effettuate in particolare nei casi descritti di seguito.

Elementi da considerare per effettuare una buona analisi del sito

Una buona analisi di un sito deve basarsi su quattro elementi principali. La mancata programmazione preventiva del tempo e delle risorse finanziarie e umane necessarie per effettuare l'analisi di un sito possono rendere l'operazione ancora più dispendiosa in termini di tempi e costi qualora si verifichino problemi che richiedano continue modifiche alla configurazione della rete wireless. I tre elementi da considerare per effettuare una buona analisi del sito sono i seguenti.

  1. Esame dei problemi d'uso della rete che possono essere risolti utilizzando una rete LAN wireless
    Quanti sono i client che usano una connessione LAN wireless? Quali aree richiedono la connettività alla rete LAN wireless? Per quante ore al giorno è richiesta la connettività alla rete LAN wireless? Quali sono i punti che si ritiene possano generare un traffico più intenso? Quali punti potrebbero essere utilizzati in futuro per ampliare la rete?
  2. Analisi delle cianografie della rete LAN proposta
    Oltre a fornire la mappa del sito, la cianografia fornisce indicazioni anche sulla posizione di oggetti quali pareti, muri di divisione e qualsiasi altro elemento che potrebbe influire sulle prestazioni di una rete LAN wireless. Un'analisi della cianografia prima dell'ispezione fisica vera e propria può essere utile per stabilire se i siti scelti influiscono positivamente o negativamente sulle prestazioni delle attrezzature wireless. Molti ostacoli non sono immediatamente visibili. Inoltre, in alcuni casi, strutture originariamente realizzate per altri scopi potrebbero essere state adibite ad altri usi; ad esempio un laboratorio per esami radiografici potrebbe essere stato trasformato in una sala conferenze. La cianografia permette anche di vedere le aree scelte per l'ampliamento di edifici. Per prepararsi alla fase successiva dell'analisi del sito, è necessario prendere nota delle posizioni delle periferiche wireless sulla cianografia e consultarla durante l'ispezione e il controllo in loco.
  3. Ispezione e controllo in loco
    Lo scopo principale dell'ispezione in loco è quello di individuare la presenza di eventuali oggetti o materiali che possano influire sulle attività di ricezione o trasmissione e sulle prestazioni della rete a causa della loro vicinanza ai siti scelti per l'installazione delle periferiche. Nel corso di questa ispezione, è necessario prendere nota dei materiali e delle quantità in giacenza, delle condizioni ambientali e di tutti i materiali che possono influire sulle prestazioni della rete LAN wireless.

Torna al Sommario


Leggere le sezioni relative alle limitazioni e declinazioni di responsabilità.